La magia del colore e della forma è la mostra annuale dei soci artisti della Permanente, dedicata alle problematiche del mondo contemporaneo: guerre, fenomeni migratori, tecnologia avanzata, depressione sociale della popolazione, disagi giovanili, mercificazioni eccessive, caos nella società.
A cura della Commissione Artistica 2023-2024, composta da Orazio Barbagallo, Wally Bonafè, Achille Guzzardella, la rassegna presenta oltre centotrenta opere, tra pittura, scultura, fotografia e installazioni.
Ogni artista è stato invitato ad esporre un’opera di questi ultimi anni che fosse espressione del proprio operato. I riferimenti sono stati tutti lasciati alla libertà dei singoli artisti: pittura, scultura fedeli alla tradizione, spaziando anche a nuove espressioni.
Attraverso l’amore verso l’arte gli artisti della permanente si sono così espressi producendo tele, pitture, sculture, tecniche miste e hanno voluto fermare nel tempo anche questa volta sensazioni, stati d’animo miranti a elevare l’uomo nei suoi sogni e nella sua libertà. Libertà oppressa ogni giorno da notizie sociali molto brutte e sconfortanti; talvolta riuscendo a denunciare con la pittura e la scultura le avversità del mondo. La scelta della comunicazione è stata così di massima libertà, non proponendo un tema specifico, non dando riferimenti ideologici, ma solo le dimensioni delle opere per ragione di numero e di collocazione spaziale possibile.
more
Invito.png (0.55 MB) Comunicato_stampa.docx (66.77 KB)