Elias Bertoldo

Premio del Disegno di Torre Pellice

date » 05-09-2021 09:51

share » social


Il Premio del disegno di Torre Pellice, rivolto a giovani artisti, fu ideato da Filippo Scroppo nel 1963 e si svolse per undici edizioni fino al 1990. Tra gli artisti che furono presenti al Premio si ricordano: Salvatore Astore, Pier Paolo Calzolari, Sandro Chia, Giorgio Ciam, Francesco Clemente, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Luigi Stoisa, Gilberto Zorio.

In continuità con la storia e gli intenti della rassegna artistica il Comune di Torre Pellice, in collaborazione con il Comitato scientifico della Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo e in dialogo con con l’Associazione culturale Filippo Scroppo indice la riedizione del Premio del disegno di Torre Pellice 2021 nel contesto del festival di arti visive e musica Una Torre d’arte con sede a Torre Pellice.

Il Premio, con cadenza biennale sarà orientato alla valorizzazione della creatività dei giovani artisti under 40 e alla promozione della cultura del disegno contemporaneo.
I premi saranno intitolati alla memoria di Filippo Scroppo (Riesi 1910 - Torre Pellice 1993), artista e critico d’arte. Filippo Scroppo fu un personaggio influente nel panorama artistico italiano dal secondo dopoguerra fino alla morte. A Torre Pellice fu il promotore dell’apertura del territorio ai linguaggi artistici contemporanei.
La mostra collettiva dei finalisti si terrà presso la Galleria Scroppo dal 25 settembre al 14 novembre 2021, a cura di Luca Motto e Francesco Poli. La premiazione avverrà nel mese di ottobre 2021.

more
Elenco_finalisti_Premio_del_Disegno.pdf (0.7 MB) Giuria_Premio_del_Disegno.pdf (1.73 MB)

Link
https://www.eliasbertoldo.com/premio_del_disegno_di_torre_pellice-d12810

Share link on
CLOSE
loading