Elias Bertoldo

Academy of Fine Arts - articolo di Gaetano Centrone

Elias
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA

Elias Bertoldo nasce a Schio (VI) nel 1994. Frequenta il Liceo Artistico della medesima città e nel 2013 si iscrive all'Accademia di Brera per studiare Pittura come allievo di Ignazio Gadaleta. Nel 2018 è stato annoverato tra gli artisti di punti e filamenti di colore nella pittura italiana dal Divisionismo a oggi, scritto dallo stesso Gadaleta, edito da Silviana Editoriale. Attualmente è ancora studente alla Scuola di Pittura, al secondo anno del Corso di Diploma Accademico di Secondo livello.
Esclusivamente pittore, dal 2014 conduce una ricerca approfondita sulle logiche del vedere anche nello specifico rapporto alle attuali consuetudini di virtualizzazione dell’immagine. Idea fondante della sua ricerca è appunto la possibilità di coniugare tradizionali strumenti e metodologie della pittura e attuali afferenze immaginative contemporanee, non esclusivamente sorgenti dal mondo dell’arte.
Nel suo lavoro è essenziale la ricerca di accordi cromatici e luce odierni, concepibili solo artificialmente e consapevoli delle fluorescenze delle lampade e dei Led dei monitor, perché si avvicinano alla sensibilità attuale e appartengono al campo di interesse della pittura.
Costante è anche la riflessione sul fare immagine. Secondo tale punto di vista il colore viene “costruito”, cioè definito razionalmente e gradualmente nell’atto del dipingere, tramite molteplici strati e lungo tutta la durata del processo esecutivo, impiegando spesso mesi.
Altrettanto invariabile è la complessità retinica, riconoscibile fin dagli esordi, sviluppata principalmente attraverso un tessuto pittorico consistente e ulteriormente ampliata dalle innumerevoli interazioni cromatiche che si definiscono durante l’evoluzione del quadro a attraverso la calibrata selezione delle tinte.
Ultimamente Elias è impegnato nella ricerca di un’uniformità soffusa, perseguita attraverso una mano più franca ed un colore che rifiuta il contenimento in una struttura geometrica rigida, secondo pure espansioni e contrazioni di luce.

Gaetano Centrone, Elias - Accademia di Belle Arti di Brera, sezione "Studenti" di "Academy of Fine Arts", n. 21, 2019, p. 45

Share
Link
https://www.eliasbertoldo.com/academy_of_fine_arts_articolo_di_gaetano_centrone-d9441
CLOSE
loading